Laboratorio - Conserveria Quattro Stagioni
Laboratorio Quattro Stagioni

Quando a fine 2014 dopo l’esito molto positivo del concorso Nuove Idee Nuove Imprese e dell’Imprenditoria Giovanile di San Marino abbiamo deciso di trasformare il nostro progetto in una realtà del territorio il primo passo è stato quello di ideare e realizzare il laboratorio di trasformazione.

Come unica realtà sammarinese di conservificio i passi sono stati molto faticosi, ma il risultato è stato molto entusiasmante. Proprio per garantire una maggiore sicurezza e trasparenza possibile abbiamo deciso di creare un ambiente ricercato e curato nei particolari, unendo il calore di una cucina tradizionale di una realtà artigianale a tutte le norme e consuetudini di sicurezza per avere un ambiente sicuro, pulito e professionale.

Dopo mesi di intenso lavoro, a giugno 2015 il laboratorio è pronto per essere operativo. Un attenta selezione dei macchinari più adeguati, sicuri e certificati, insieme alla consulenza di una professionista del settore specializzata in tecnologie alimentari ha completato l’opera creando un attento studio del processo di produzione.

Le nostre lavorazioni vengono fatte tutte manualmente come si faceva in casa, dal lavaggio all’esecuzione di tutte le ricette sia tradizionali che innovative del nostro territorio. Confluendo sul finale nel pastorizzatore che permette un trattamento termico controllato per garantire la sicurezza alimentare dei prodotti.

Per scoprire curiosità e dettagli del nostro laboratorio potete vedere le puntate di 00 verde prodotte dalla rete RTV di San Marino che hanno fatto visita a settembre 2015 per scoprire la nostra nuova realtà. Di seguito i video di 00 verde caricati sul nostro canale youtube.