Chi siamo
  • Foto di Riccardo Gallini. Nuove Idee Nuove Imprese 2014

    IL PROGETTO

    Quattro Stagioni è il nome del progetto nato nel 2014 da tre giovani sammarinesi: Anna Lisa, Filippo e Stefano. L’obiettivo era di creare un percorso per valorizzare il proprio territorio, le sue tradizioni e le produzioni di qualità. L’idea di dedicarsi alla produzione di conserve a km0 nasce proprio da questo, il percorso intrapreso segue la volontà di coniugare cultura del mangiar sano, altissima qualità delle materie prime, tutela del territorio e della tradizione; ampliando la gamma di prodotti gastronomici made in San Marino. A questi valori si uniscono altri punti di forza peculiari come la tracciabilità totale, la qualità delle materie prime e la sicurezza certificata dei procedimenti produttivi, senza trascurare il gusto e la bontà dei prodotti. Le ricette sono nate dalla passione, dall'esperienza e dalle competenze didattiche e lavorative dei soci. L’idea innovativa e i valori del progetto sono valsi la menzione speciale al concorso Nuove Idee Nuove Imprese del 2014, motore fondamentale per il lancio della futura attività.

  • I territori di San Marino e della Romagna

    CONSERVE QUATTRO STAGIONI

    A Luglio 2015 il progetto si trasforma concretamente nel laboratorio di produzione artigianale Quattro Stagioni. Dopo uno studio accurato il primo passo dell’azienda è stato selezionare fornitori locali di eccellenza per garantire una qualità eccellente della materia prima. Il concetto ideato di tracciabilità totale rende trasparente l’origine di ogni materia prima presente nei prodotti, non solo quindi dell’ortaggio principale utilizzato nella ricetta ma anche tutti gli ingredienti secondari che rimangono sempre forti dei principi di qualità e territorialità che contraddistingue la nostra filosofia. Nascono così le due linee principe del laboratorio, la linea Terra di San Marino caratterizzata da materie prime coltivate in territorio sammarinese, e la linea Terra di Romagna nata da prodotti selezionati dalla aziende agricole del circondario.

  • Riscoprire la tradizione di casa

    RISCOPRIRE LA TRADIZIONE

    Riscoprire la tradizione per Quattro Stagioni vuole dire utilizzare materie prime di stagione, vuol dire riscoprire il prodotto locale e le persone che ci stanno dietro, vuole dire utilizzare procedimenti artigianali come si è sempre fatto nelle nostre case. Tutte ciò permette di realizzare un prodotto di famiglia che unisce la sicurezza e la certificazione del prodotto realizzato in un laboratorio professionale alla tradizione della cultura culinaria del nostro paese. Per questi stessi valori il laboratorio offre anche un servizio di Conto Terzi che si rivolge a tutte le categorie che desiderano trasformare le proprie materie prime, anche il privato che desidera come una volta trasformare i prodotti del proprio orto ha nuovamente l’occasione di poter riassaporare sulla propria tavola il gusto dei propri prodotti conservati.